Panoramica

In questa pagina troverete tutti i contenuti sulla donazione degli organi e sul trapianto di organi.

La donazione di organi

Donare un organo significa che i medici prelevano un organo dal vostro corpo dopo la vostra morte.
Ad esempio i polmoni o il cuore.
In seguito una persona malata riceve i vostri polmoni o il vostro cuore.

Donazione di organi da persone viventi

È possibile donare organi o tessuti quando si è in vita?
In Svizzera è consentito donare un rene o una parte del fegato.
Ogni anno, in Svizzera, circa 110 persone ancora in vita donano un organo.

Donazione di tessuti

Un esempio di tessuto è la pelle.
Ma anche le ossa, la cornea o le valvole del cuore sono dei tessuti.

Il tessuto umano può subire dei danni a causa di una malattia.
Il tessuto può anche subire dei danni a causa di un incidente.
Se il tessuto è danneggiato, può essere necessario sostituirlo con il tessuto di un donatore.

Volete donare i vostri organi? 
Siete voi a decidere.

In Svizzera ognuno è libero di decidere se donare gli organi.

Ma chi bisogna informare?
Cosa bisogna fare?

Basi legali

Il trapianto è regolato chiaramente dalla Legge sui trapianti e da 6 ordinanze.

Swisstransplant

Swisstransplant è una fondazione che si occupa di tutte le questioni legate al trapianto di organi e tessuti.