Donazione di tessuti

Cosa si intende per tessuto?

Un esempio di tessuto è la pelle.
Ma anche le ossa, la cornea o le valvole del cuore sono dei tessuti.

Il tessuto umano può subire dei danni a causa di una malattia.
Ad esempio dopo un’infezione della cornea dell’occhio.
La cornea è la parte più esterna dell’occhio.

Il tessuto può anche subire dei danni a causa di un incidente.
Ad esempio ci si può bruciare gravemente la pelle in un incidente al lavoro.

Se il tessuto è danneggiato, può essere necessario sostituirlo con il tessuto di un donatore.

 

Quali tessuti si possono donare?

Si possono donare ad esempio i seguenti tessuti:

  • cornea degli occhi
  • cartilagine (ad esempio del ginocchio)
  • ossa
  • valvole del cuore
  • pelle

 

Chi può donare tessuti dopo la morte?

Quasi tutte le persone possono donare tessuti dopo la morte.

Per prima cosa, deve essere provata la morte della persona che dona il tessuto.
Una persona è morta se nel cervello il sangue non circola più.

È anche molto importante che:

  • prima di morire la persona che dona il tessuto abbia dato il suo consenso al trapianto, o
  • dopo la morte della persona, i genitori, i fratelli, il marito o la moglie diano il loro consenso al trapianto.

Dare il consenso significa dire che si è d’accordo a donare i tessuti.

 

Chi non può donare tessuti?

Non può donare tessuti chi soffre di una delle seguenti malattie:

  • una malattia del cervello chiamata Creutzfeldt-Jakob
  • la rabbia
    La rabbia è una malattia che si trasmette dal morso di un animale selvatico.
  • un avvelenamento del sangue che non si può curare

 

Cosa succede dopo la morte del donatore?

Quando il cuore smette di battere e il sangue non circola più, rimangono 48 ore di tempo.
In queste 48 ore, l’ospedale può prelevare il tessuto dalla persona che lo dona.
Dopo 48 ore è troppo tardi perché il tessuto non è più in buono stato.

Prima dell’intervento il corpo della persona morta deve essere conservato in un luogo freddo.
I parenti possono però dire addio al loro familiare morto in qualsiasi momento.

 

Cosa succede con il tessuto prelevato?

Per prima cosa il tessuto donato viene trattato e preparato per essere conservato.
Poi viene conservato in un apposito contenitore nella banca dei tessuti.
Il tessuto può essere trapiantato anche più tardi.

 

Chi riceve una donazione di tessuto?

Swisstransplant non gestisce una lista d’attesa centrale per le donazioni di tessuti.
Per decidere chi riceve la donazione valgono i seguenti criteri:

  • Il trapianto è urgente.
  • Il trapianto ha buone possibilità di riuscita.
  • Il tessuto necessario è presente nella banca dei tessuti.