Swisstransplant

Swisstransplant è una fondazione che si occupa di tutte le questioni legate al trapianto di organi e tessuti.

Quali sono i compiti di Swisstransplant?

  • Informare sul tema del trapianto e della donazione di organi e tessuti.
  • Fare da tramite tra le persone, le associazioni e le istituzioni interessate.
  • Migliorare l’amministrazione e le procedure.
  • Incoraggiare la donazione di organi e tessuti.

Swisstransplant protegge e informa le persone che vogliono donare un organo e le persone in attesa di un organo.  
Fa in modo che le leggi siano rispettate.
Gestisce una lista d’attesa dei pazienti che aspettano organi.

Swisstransplant collabora con:

  • Medici specialisti e infermieri specializzati
  • Alpine Air Ambulance (AAA)
  • Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità (CDS)
  • Associazione degli ospedali svizzeri (H+)
  • Federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia (FSA)

 

L’obiettivo di Swisstransplant

Fare in modo che il maggior numero possibile di persone in lista d’attesa per un trapianto riceva gli organi o i tessuti di cui ha bisogno.

[Translate to Italienisch:] Flavia Wasserfallen ist die Präsidentin des Stiftungsrats von Swisstransplant.

La filosofia di Swisstransplant

Swisstransplant vuole migliorare la qualità della vita dei pazienti che aspettano un trapianto.
Swisstransplant dà grande importanza alla qualità e alla sicurezza.
Swisstransplant segue dei principi etici, cioè lavora nel rispetto della dignità delle persone.

Incarico e controllo

Swisstransplant lavora su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica.


Il Consiglio di fondazione sorveglia il lavoro di Swisstransplant.
Swisstransplant impiega circa 40 persone nella sua sede di Berna.
Il direttore è Franz Immer.
Queste 40 persone lavorano in diversi reparti.
Ad esempio nel coordinamento delle donazioni di organi.


Il lavoro di Swisstransplant è appoggiato da due comitati:

  • Il Comité National du Don d’Organes (Comitato nazionale del dono d’organi, CNDO) e

il Comité Médical (Comitato medico, CM).

Associazioni e organizzazioni

A chi possono rivolgersi i pazienti e i loro familiari?

Avete domande sul tema dei trapianti?
Siete pazienti e quindi siete direttamente coinvolti?
Oppure un vostro familiare sta aspettando la donazione di un organo?

Qui sotto trovate un elenco di associazioni e organizzazioni.

Potete contattarle per:

  • chiedere un colloquio, in modo da ottenere aiuti e consigli
  • sostenere la donazione di organi.

Associazioni e organizzazioni

L’elenco è stato creato da Swisstransplant.
Per vedere l’elenco cliccate qui:

Associazioni e organizzazioni per le persone che hanno subito un trapianto di organi.